Le nuove frontiere dei trattamenti antietà e antirughe si stanno evolvendo su più fronti. Vediamo quali sono i trattamenti antirughe più e voluti e più utilizzati dai pazienti che vogliono limitare i segni dell’invecchiamento cutaneo.

FILLER e BOTOX

Iniziamo col dire che né il botox, né il filler hanno effetti permanenti. Entrambi svaniscono dopo qualche mese e non devono essere considerati la panacea di tutti gli inestetismi.

La finalità dei 2 trattamenti, inoltre è completamente diversa, anche se spesso è necessario abbinarli. 

I filler sono indispensabili per eliminare o ridurre solchi e rughe del volto, così come per ristabilire i volumi. Possono quindi essere migliorate rughe frontali o glabellari solchi naso labiali, solchi labio mentonieri, “smoker line” o rughe del fumatore o codice a barre, rughe glifiche della guancia. Le principali sostanze che troviamo nei filler sono vitamine, sostanze antiossidanti e biorivitalizzanti, acido ialuronico.

La tossina botulinica (botox), invece, distende e rilassa i muscoli rendendole meno visibili o facendole scomparire del tutto: è una neurotossina e agisce a livello delle terminazioni nervose, Somministrata tramite iniezione, essa crea una immobilizzazione parziale momentanea. Si tratta di una  manifestazione clinica caratteristica del botulismo: la tossina botulinica blocca la muscolatura solo nei siti di inoculo, stabiliti sulla base di schemi specifici, ben protocollati, mentre nella sede di non inoculo si assiste al compenso contrattile della muscolatura non sottoposta al trattamento. 

Può essere utilizzata per tutto il volto, quindi per trattare le cosiddette rughe d’espressione (frontali, glabellari, zampe di gallina, bunny line), innalzare lateralmente il sopracciglio, contrastare il cosiddetto gummy smile (sorriso gengivale); è utile anche per il terzo inferiore del volto attenuando le bande platismatiche del collo e minimizzando l’effetto buccia d’arancia del mento e le rughe peri-buccali. 

L’effetto di rilassamento muscolare indotto dal botox dura dai 3 ai 6 mesi. In molti pazienti si ha un effetto più duraturo e permanente dopo diversi trattamenti eseguiti nel tempo. La durata del filler, invece, dipende da molti fattori, come il tipo di pelle e l’età dell’individuo, il tipo di filler utilizzato; in genere è compresa tra 6 e 12 mesi.

Le procedure si effettuano in regime ambulatoriale e non richiedono nella maggior parte dei casi l’uso di anestetico (locale o crema topica); inoltre molti filler sono già miscelati con lidocaina (anestetico) che riduce l’effetto antalgico determinato dall’inoculo del prodotto.

 

TERAPIA DELLA LUCE

La terapia con luce rossa e blu sta diventando popolare nei saloni di bellezza e nel trattamento casalingo della pelle. La tecnica LED aiuta a curare l’acne, riduce le infiammazioni e combatte l’invecchiamento. La terapia della luce LED utilizza diverse lunghezze d’onda della luce, tra cui il rosso e il blu: la terapia con la luce rossa oggi si utilizza principalmente nella cosmesi come antirughe, invece la terapia blu è usata nei centri estetici per il trattamento dell’acne.

Si è scoperto che diverse onde di frequenze possono provocare un aumento del collagene e dei tessuti, levigare la pelle e ridurre l’incidenza dei danni causati dall’invecchiamento, dall’acne e dalle rughe. Inoltre, la luce non contiene raggi ultravioletti nocivi, quindi è adatta per l’uso quotidiano e domestico.

Per trattare l’epidermide (lo strato esterno della pelle) si utilizza la luce rossa o infrarossa. Quando si applica sull’epidermide assorbe la luce e stimola le proteine del collagene.

La pelle ha quindi più collagene, appare più liscia e piena, che può ridurre la comparsa di linee sottili e rughe. Si ritiene anche che la luce LED rossa riduca le infiammazioni e migliori la circolazione sanguigna, la pelle sembra quindi più sana e luminosa.

UTILIZZO DI PEPTIDI

I peptidi sono catene di amminoacidi che possono migliorare la salute della pelle, la produzione di collagene e la riparazione dei danni causati dal sole. Alcuni peptidi possono anche aumentare la produzione di elastina e acido ialuronico, che migliorano l'aspetto della pelle.

In cosmetica i peptidi biomimetici sono stati inseriti nelle formule dei prodotti volti a prevenire/ridurre gli effetti dell’invecchiamento cutaneo e contrastare la lassità cutanea.

Come funzionano?

Per osservare i benefici derivati dall’uso di prodotti formulati con peptidi è davvero importante la costanza. Infatti, questi ingredienti attivi esplicano la loro funzione quando si accumulano sotto la pelle. Gli effetti dell’utilizzo di formule contenenti peptidi quindi non saranno visibili nell’immediato, ma necessitano di almeno una decina di giorni per potersi accumulare nel derma ed entrare in funzione. Questo meccanismo implica che, una volta sospeso il trattamento, l’effetto cosmetico è reversibile.

Quindi è da tenere presente che quando ci si approccia all’uso di cosmetici contenenti peptidi dobbiamo avere delle aspettative realistiche. Non esiste una soluzione per tutti i segni dell’invecchiamento e le altre problematiche della pelle e da ultimo non si può pensare ai peptidi biomimetici come alternativa alla medicina estetica.

NUTRACEUTICI

Sono integratori alimentari che possono migliorare la salute della pelle dall'interno. Alcuni di essi contengono antiossidanti, vitamine e minerali che possono aiutare a prevenire i danni causati dai radicali liberi e migliorare l'aspetto della pelle.

I fattori responsabili dell'invecchiamento cutaneo precoce hanno come denominatore comune l'eccesso di radicali liberi.

Ne consegue che un buon integratore antirughe deve fornire da un lato sostanze capaci di neutralizzare i radicali liberi presenti in eccesso, e dall'altro rallentare le alterazioni cutanee associate all'invecchiamento fornendo direttamente le sostanze necessarie al metabolismo cutaneo.

Si tratta di prodotti di varia natura, anche fitoterapici, che in genere contengono: polifenoli, flavonoidi, esperidina, cellulosa, fosfati di calcio, sali di magnesio degli acidi grassi, vitamina C ed E, selenio, collagene, acido ialuronico;

 

Nello store Farmamy una vasta gamma di integratori contro l’invecchiamento della pelle ad azione antirughe:

 

Rev Pharmabio Revi Idrax Boto Plus crema viso antirughe 50 ml.

Swisse Collagene Diamond Integratore Pelle 10 Fiale da 30 ml.

Esi Biocollgenix integratore a base di acido ialuronico 60 compresse.

Ialutec integratore di acido ialuronico 30 ml.